Teatro dei pari scaraBIMBOcchio

Teatro dei Pari

associazione culturale

scaraBIMBOcchio

Chi siamo

la nostra storia

Il Teatro dei Pari nasce ufficialmente nel 1996 a Villastellone (TO).

Sin dagli inizi trova, nel percorso pedagogico intessuto con e per i bambini e i ragazzi della fascia 3-13 anni, una sua direzione artistica e sociale che dal 2007 prende forma nel progetto Vietato Sostare: un progetto radicato sul territorio che vede la collaborazione in rete di diversi Istituti Comprensivi dei Comuni della seconda cintura sud di Torino quali Villastellone, Carmagnola, Chieri, Santena e, saltuariamente, Carignano e La Loggia. Negli anni 2008 e 2009 Vietato Sostare è stato selezionato, a livello provinciale, tra i migliori otto progetti del territorio, partecipando così alle fasi finali del progetto Teatrando del Comune di Torino.

Il TdP tiene regolarmente laboratori nelle scuole della provincia di Torino e cura progetti di formazione, narrazione, lettura a voce alta, movimento, teatrodanza e pedagogia teatrale anche per insegnanti ed équipe del Terzo Settore. Nel 2019 il TdP collabora, relativamente alla consulenza in comunicazione teatrale, a Noi Peer Tutti, progetto di peer education della Polizia Municipale di Cambiano (TO), realizzato in collaborazione con il Tribunale dei minori di Torino per i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.

Dal 2013 collabora attivamente con l’Amministrazione Comunale di Villastellone e con altri enti pubblici e privati presenti sul territorio della Regione Piemonte per una promozione diffusa e popolare della cultura teatrale e artistica. Ha partecipato alla progettazione per la ristrutturazione dell’Auditorium Teatro di Villastellone, di cui cura la gestione, divenuto nel tempo polo di aggregazione artistica e sociale sia per la comunità locale che per professionisti provenienti da altre regioni.

Presso l’Auditorium Teatro sono attivi da oltre dieci anni i laboratori teatrali extrascolastici per bambini, ragazzi e adulti tenuti dallo staff del TdP (Franco Collimato, Maria Parisi, Valentina Sanfilippo) e che vedono la partecipazione di professionisti della musica, del teatro, dalla danza e della scenotecnica, invitati a condurre workshop e seminari intensivi tra i quali: Luigi Mariani – direttore d’orchestra, André Casaca – clown, Elisa Ribichini – regista/coreografa, Agostino Maria Porchietto – costumista, Andrea Mammolenti – light designer, Lucrezia Collimato – formatrice di armonia del movimento. Dal 2021 il TdP apre una sede distaccata nella città di Torino, gestita autonomamente dallo staff di CanDanTea che organizza laboratori ed eventi teatrali.

Attento e attivo alla promozione della cultura teatrale e musicale anche per un pubblico adulto, il TdP produce spettacoli e organizza festival ed eventi unici di piazza, in collaborazione con il Comune di Villastellone e altre associazioni culturali presenti sul territorio. Tra le rassegne stagionali finora organizzate: L’altro Sipario, ReaGenti Teatro Adulti/Ragazzi, ReaGenti Musica, E-state Comodi.

Tra gli spettacoli prodotti negli anni dal TdP alcuni hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale:

  • A La Melonaia (di e con Franco Collimato) è stata dedicata una puntata di “Laser Storie” della Rete II della Televisione Svizzera Italiana (2004).
  • Nel 2006 Franco Collimato ha curato la regia dello spettacolo/evento: AK, il canto dei Catari prodotto in collaborazione con importanti realtà culturali del Piemonte e della Francia e presentato nelle Olimpiadi della Cultura, partecipando inoltre alle ricerche storiche e biografiche che hanno portato alla drammaturgia dello spettacolo. Tra gli interpreti: il compianto Eugenio Allegri, Antonella Ruggiero, Cochi Ponzoni e lo scrittore Maurizio Maggiani.
  • Nel 2008 va in scena Faccia di Mitra (di e con Franco Collimato), spettacolo dedicato alla figura enigmatica di Nicolai Lilin, conosciuto qualche anno prima della sua scoperta pubblica e oggi popolare autore di libri dai quali sono stati tratti anche film importanti come Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores.
  • Dal 2008 al 2010 sono state affidate al TdP la drammaturgia, l’allestimento e la regia degli eventi: Esilio – Esistere, Resistere, RiEsistere – Fedeltà di Passaggio dedicati alla figura del Presidente Luigi Einaudi, in collaborazione con la famiglia del Presidente.
  • Nel 2009 il Teatro dei Pari produce Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla Luna, uno spettacolo e un audiolibro tratti dall’omonimo racconto di Gianpietro Scalia, vincitore del Premio Città di Cento.

Nel 2019 nasce la GIOvane COmpagnia del Teatro dei Pari (Gio.Co): un punto di arrivo e al tempo stesso di ri-partenza per chi ha completato il percorso di formazione nei laboratori extrascolastici (lungo non meno di otto anni). Ai/lle componenti della Gio.Co. è offerta la possibilità di sperimentarsi attivamente sul campo, partecipando alla creazione di un evento teatrale in tutti i suoi aspetti artistici e tecnici, promuovendo l’autonomia e l’impronta autorale del gruppo. Spettacoli fin qui prodotti: 2019 Io uccido, 2020 Cotton Club (sospeso causa pandemia), 2021 La Strage e 2022 Anime.

Tra il 2019 e il 2021 il TdP è parte del progetto InterValli Narranti, un’azione di comunità della Coop. Il Sogno di Una Cosa ONLUS che coinvolge la Val di Susa e la Valle Sangone, in collaborazione con Coop. Frassati ONLUS, Biosfera e CSDA, con il contributo della Regione Piemonte, del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Nel 2020 nasce il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio, ideato e organizzato dal TdP con la collaborazione di professionisti attivi in ambito nazionale e di enti locali. Nel 2021 il concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte.