Edizione 2023/2024

regolamento, scadenza e moduli
disegno home 1 scaraBIMBOcchio

Regolamento

IL PREMIO È RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A OPERE INEDITE

Scadenza del Bando: 20 Gennaio 2024

Premiazione: 16 Marzo 2024

Iscrizione e Invii: esclusivamente via e-mail scarabimbocchio.tdp@gmail.com

Documentazione necessaria:

  • Modulo di iscrizione (scaricabile)
  • Liberatoria (scaricabile)
  • Breve CV (vedi regolamento)
  • Opera in concorso

La partecipazione al bando è gratuita e implica l’accettazione, da parte dell’autore o dell’autrice, di questo regolamento.

Per evitare eventuali disguidi di invio e ricezione, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare la spedizione.

LE DECISIONI DELLA GIURIA SONO INSINDACABILI

Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Pari – no profit con sede in Villastellone (TO): si tratta di un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Il Concorso è aperto a tutti, in particolare ai bambini e ragazzi che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici. È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.

Categorie nelle quali è possibile concorrere:

  • Categoria 1 – Bambini e Ragazzi (Under 18)
  • Categoria 2 – Adulti (Over 18)
  • Categoria 3 – Classi (opere collettive – Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado)

Le opere possono essere:

  • racconti,
  • testi teatrali,
  • poesie,
  • filastrocche,
  • cortometraggi (video di max 4 min., accompagnati da sceneggiatura in formato Word),
  • audio racconti (file audio MP3/MP4 di max 4 min., accompagnati da testo in formato Word).

Dovranno in ogni caso rispettare la lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi ed essere inviate in formato Word.

Per la verifica del numero di caratteri, sarà presa come riferimento la funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word. Per l’invio dei cortometraggi è richiesto di usare il proprio canale YouTube cliccando “non in elenco” nelle opzioni di pubblicazione.

Le opere devono inoltre rientrare nei generi seguenti, suddivisi in due FAMIGLIE:

● Famiglia 1, denominata Fantàsia, comprendente i generi: Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Leggenda.

● Famiglia 2, denominata Rischio, comprendente i generi: Avventura, Giallo, Noir, Thriller, Mistero e Horror.

La coerenza con il genere scelto (lessico, registro, stile…) è tra gli indicatori presi in considerazione in fase di valutazione da parte della Giuria nonché uno dei criteri di ammissione dell’opera al concorso. I partecipanti scelgono per quale Famiglia concorrere al momento dell’iscrizione.

Al fine di dedicare a tutti i partecipanti le dovute attenzioni nella lettura e nel giudizio, per ogni autore è ammessa la partecipazione con due opere al massimo, purché una per Famiglia.

Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: scarabimbocchio.tdp@gmail.com entro la data di scadenza del bando: gli elaborati che giungeranno oltre le h. 18:00 del 20 gennaio 2024 NON verranno presi in considerazione.

La mail dovrà contenere:

  • Modulo d’iscrizione compilato e firmato (fare riferimento agli appositi modelli per Under 18, Over 18 e Classe) e accompagnato da documento d’identità del firmatario.
  • Liberatoria compilata e firmata.
  • Breve presentazione dell’autore, allegata in documento in formato DOC o DOCX, scritta in terza persona e con lunghezza massima di 1.000 caratteri spazi inclusi: non è richiesto di presentare né un curriculum vitae né un curriculum letterario, ma semplicemente di parlare di se stessi e di eventuali esperienze pregresse nell’ambito della scrittura (pubblicazioni, partecipazioni a concorsi, ecc.).
  • Opera nei formati sopra indicati (e dunque, ricapitolando, un documento in formato DOC o DOCX, eventualmente accompagnato da una o più immagini in formato JPG, un file audio in formato MP3 o un link YouTube per cortometraggi).

CATEGORIA CLASSE (OPERA COLLETTIVA): Sono previsti premi in denaro per le Classi prime classificate, uno per ogni Famiglia (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.). La vincita viene consegnata alla Direzione Didattica, che ne indica e successivamente ne dimostra la destinazione all’associazione che organizza il Premio.

CATEGORIE UNDER 18 E OVER 18 (OPERA SINGOLO AUTORE/AUTRICE): Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.). All’interno della categoria “Under 18” potranno eventualmente essere conferiti premi distinti così suddivisi:

  • Un premio per ciascuna famiglia ad un autore o autrice delle Scuole primarie (Premio Under 18 Junior: età 6-11 anni)
  • Un premio per ciascuna famiglia ad autore o autrice delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, purché minori di diciotto anni (Premio Under 18 Young: età 12-17 anni)
Sono inoltre previsti:

  • eventuali premi speciali, anche in denaro, a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione (Premio della Critica, Premio Perseveranza ecc.);
  • la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo particolarmente significativo delle opere premiate durante la serata di premiazione;
  • la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di alcune opere premiate, in forma integrale o di brani scelti, finalizzata alla realizzazione di trailer video da pubblicare sul canale YouTube del Premio scaraBIMBOcchio e da condividere sul sito e sui canali social;
  • qualora a vincere sia un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.
I premi in denaro assegnati al primo classificato di ciascuna categoria e per ogni famiglia sono quantificati in 300 euro cadauno (es. 300 Euro per Premio Fantàsia Classe, 300 euro per Premio Rischio Classe, ecc.) mentre l’importo degli eventuali premi speciali è stabilito dall’Organizzazione in base alle risorse disponibili e al numero di premi speciali proposti dalla Giuria. I premi sono accompagnati da una pergamena e da una breve motivazione.

La giuria si riserva, a insindacabile giudizio, di non attribuire premi per una o più Categorie o Famiglie qualora non ritenga che siano pervenute opere meritevoli. Qualora i premi non vengano assegnati causa ineleggibilità oppure assenza durante la serata di premiazione (obbligo solo per i residenti nella Regione Piemonte, mentre per chi proviene da altre regioni sono proposte modalità alternative tramite collegamento in streaming durante la serata) gli stessi premi restano a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.

Come già per la scorsa edizione, è prevista la realizzazione di una pubblicazione antologica delle opere vincitrici e premiate (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali). L’Organizzazione può inserire nell’opera ulteriori elaborati pervenuti per l’edizione in corso, qualora ritenuti meritevoli di pubblicazione, anche se non diversamente premiati.

Poiché vengono pubblicati i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.

Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente l’antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo. Dalla compilazione della liberatoria non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (di cui, anzi, verrà omaggiata copia ai vincitori e ai premiati) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati dalla Giuria).

Firmando la liberatoria, l’autore assicura l’Associazione che il contributo a propria firma non viola alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, in ogni caso sollevando, a ogni titolo e per ogni causale, l’Associazione da danni, spese e/o quant’altro per cui i terzi potrebbero, in ipotesi, avanzare richiesta. Per i racconti scritti da minori, la liberatoria deve essere firmata dai genitori su apposito modello, da inviare contestualmente al momento dell’iscrizione.

Al fine di assicurare una pubblicazione migliore possibile, gli autori devono essere disponibili a confrontarsi per la revisione dell’opera in riferimento alle correzioni proposte dall’Associazione e a fornire il “visto si stampi” in tempo utile per garantirne la pubblicazione. Non è richiesto ulteriore “visto si stampi” quando le correzioni apportate saranno finalizzate unicamente a eliminare i refusi, uniformare i testi a regole editoriali, ecc. senza apportare modifiche di rilievo ai testi.  

Locandina Concorso

Locandina da scaricare

Regolamento

Regolamento da scaricare e visionare