IL PREMIO È RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A OPERE INEDITE
Scadenza del Bando: 20 Gennaio 2023
Premiazione: 24 Marzo 2023
Iscrizione e Invii: esclusivamente via e-mail scarabimbocchio.tdp@gmail.com
Documentazione necessaria:
La partecipazione al bando è gratuita e implica l’accettazione, da parte dell’autore o dell’autrice, di questo regolamento.
Per evitare eventuali disguidi di invio e ricezione, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare la spedizione.
LE DECISIONI DELLA GIURIA SONO INSINDACABILI
Il Premio Letterario ScaraBIMBOcchio è un progetto culturale del Teatro dei Pari giunto alla sua Terza Edizione; è un concorso libero e indipendente e riconosce pari dignità e totale imparzialità di giudizio verso tutti i partecipanti.
Il Premio intende promuovere, come da Statuto dell’associazione Teatro dei Pari, l’interesse verso la cultura e le arti in genere e in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
È un Premio aperto a tutti, in particolare ai bambini/ragazzi che volessero cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici sul territorio nazionale e non.
Pure qualificandosi come concorso letterario, ScaraBIMBOcchio intende dare spazio all’espressione artistica personale e alla scelta di diversi linguaggi e stili comunicativi, offrendo la possibilità di inviare racconti, racconti brevi, testi teatrali, sceneggiature per cortometraggi, testi per audio racconti. Per favorirne la multimedialità, i testi potranno eventualmente essere accompagnati da una o più immagini in formato JPG e/o da un video.
È prevista anche la partecipazione degli adulti (in una categoria dedicata) che possono concorrere SOLO con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.
ScaraBIMBOcchio è un Premio sia nazionale che internazionale: qualora si presentassero opere in lingua originale è fatto obbligo per gli autori di fornire anche la traduzione in lingua italiana.
La promozione del concorso potrà avvenire utilizzando canali di informazione dedicati al settore culturale, editoriale, educativo, scolastico e dello spettacolo.
Categorie nelle quali è possibile concorrere:
Le opere potranno essere:
(*) Per la verifica del numero di caratteri, faremo riferimento alla funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word.
(**) Per l’invio dei cortometraggi usare il proprio canale YouTube cliccando NON IN ELENCO nelle opzioni di pubblicazione.
Le opere dovranno inoltre rientrare in uno dei generi seguenti, suddivisi in 2 FAMIGLIE:
La coerenza con il genere scelto (lessico, registro, stile…) sarà uno degli indicatori presi in considerazione in fase di valutazione da parte della Giuria nonché uno dei criteri di ammissione dell’opera al concorso.
Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: scarabimbocchio.tdp@gmail.com entro la data di scadenza del bando: gli elaborati che giungeranno oltre le h. 23:59 del 20 gennaio 2023 NON verranno presi in considerazione.
La mail dovrà contenere:
Sono previsti premi in denaro per le prime tre classi classificate (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.). La vincita verrà consegnata alla Direzione Didattica che ne indicherà e dimostrerà la destinazione all’associazione che organizza il Premio.
Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
Sono inoltre previsti:
I premi verranno accompagnati da una Pergamena e da una breve motivazione.
Per la Presente edizione 2023 sarà realizzata una pubblicazione in antologia delle opere vincitrici (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali).
Poiché l’Associazione Teatro dei Pari intende pubblicare un’antologia contenente i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.
Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente detta antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo. Dalla compilazione della liberatoria, inoltre, non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (che anzi verrà omaggiata ai vincitori, 1 copia) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati).
Firmando la liberatoria, l’autore assicura l’Associazione che il contributo a propria firma non viola alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, in ogni caso sollevando, a ogni titolo e per ogni causale, l’Associazione da danni, spese e/o quant’altro per cui i terzi potrebbero, in ipotesi, avanzare richiesta.
Per i racconti scritti da minori, la liberatoria deve essere firmata dai genitori su apposito modello, da inviare contestualmente al momento dell’iscrizione.
In ogni caso, al fine di assicurare una pubblicazione migliore possibile, gli autori devono essere disponibili a confrontarsi per la revisione dell’opera in riferimento alle correzioni proposte dall’Associazione (finalizzate a eliminare i refusi, uniformare i testi a regole editoriali, ecc.) e a fornire il “visto si stampi” in tempo utile per garantirne la pubblicazione.
Qualora i premi non venissero assegnati causa: non eleggibilità oppure assenza durante la serata di premiazione (obbligo solo per i residenti nella Regione Piemonte, mentre per chi proviene da altre regioni saranno proposte modalità alternative) gli stessi premi resteranno a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.
Moduli da scaricare, stampare, compilare e rimandare esclusivamente via e-mail: scarabimbocchio.tdp@gmail.com